DisabilinCircolo

Il progetto DisabilinCircolo, promosso dal Circolo Culturale Tarcisio Servidati, nasce come risposta alle esigenze di coloro che, disabili, non possono godere autonomamente di un viaggio all’estero, di un albergo alle terme, di visite in città d’arte, di una giornata in un borgo storico in Italia, di un museo, di un evento culturale e di molto altro.

Si parla molto di turismo accessibile, percorsi accessibili e strutture ricettive accessibili alle persone con disabilità, come alberghi, musei, luoghi di intrattenimento, ristoranti, abitazioni e quant’altro.

Per il Circolo Culturale Tarcisio Servidati, Il turismo è un diritto per tutti e, soprattutto per le persone con disabilità, è un elemento fondamentale per l’inclusione sociale e per sentirsi un cittadino con pari dignità e pari opportunità.

Come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, progettazione universale significa considerare sin dall’origine la diversità sociale delle persone.

Nella teoria tutti siamo d’accordo con questi principi, ma all’atto pratico ci si stupisce che ci sia ancora molta indifferenza tra gli operatori del settore i quali, spesso, invece di “investire” per rendere accessibili i propri servizi, preferiscono fare a meno del cliente con disabilità.

L’integrazione è un’esigenza naturale di una domanda che non vuole più spostarsi esclusivamente per motivi di cura o di riabilitazione, ma vuole viaggiare per fare turismo, per conoscere, per divertirsi. Dal punto di vista dell’offerta ciò si riflette nel considerare l’accessibilità come miglioramento.

Il progetto DisabilinCircolo interviene su quattro aspetti fondamentali volti a favorire l’inclusione nelle proposte offerte dal Circolo Culturale Tarcisio Servidati:

  1. La formazione;
  2. L’informazione;
  3. La specializzazione dei servizi;
  4. L’accessibilità.

Ogni domanda esprime un bisogno di informazione con caratteristiche precise: di affidabilità e di aggiornamento, di diffusione e di raggiungibilità e di integrazione.

Se desideri avere maggiori informazioni sul progetto DisabilinCircolo, contattaci.

Se sei un disabile motorio, non vedente, ipovedente e vuoi cominciare a viaggiare con Amici, non esitare, contatta il Circolo Culturale Tarcisio Servidati.

Se sei Socio o sostenitore del Circolo Culturale Tarcisio Servidati e se come noi credi che la tua voce, i tuoi occhi ed il tuo sapere possano essere condivisi nel progetto Disabilincircolo, contattaci.

La felicità è reale solo quando condivisa (Christopher McCandless, Into the wild)